Accertamento e contenzioso

Sgravio dopo l’autotutela, serve un atto ufficiale

di Rosanna Acierno

LA DOMANDA Il 9 luglio 2015 mi viene notificata una cartella relativa a un controllo ex articolo 36–ter del Dpr 600/1973, per l'anno d'imposta 2011 (avviso bonario mai notificato). Il 10 luglio 2015 presento istanza per chiedere lo sgravio totale della cartella; sgravio concesso allo sportello in data 26 agosto 2015 (al mattino). In pari data (26 agosto 2015), ma nelle ore pomeridiane, lo sgravio viene annullato in autotutela dall'agenzia delle Entrate. La revoca dello sgravio non mi viene notificata ufficialmente. Quindi, a oggi, la cartella è rimasta in essere nonostante io abbia ottenuto lo sgravio totale (timbrato e firmato dall'ufficio) e non abbia ricevuto, per contro, alcun provvedimento di revoca dello sgravio.
Come devo fare perché la cartella venga annullata, visto che sono passati i termini per fare ricorso e che, per me, la cartella era sgravata?

Quotidiano del fisco

Il Quotidiano del Fisco è il nuovo strumento di informazione e formazione professionale pensato per i commercialisti. L'unico firmato Il Sole 24 Ore.

Sei un nuovo cliente?

Per continuare a consultarlo in maniera gratuita* per quattro settimane attiva subito la promozione.

Attiva

* È possibile attivare la promozione una sola volta

Sei già in possesso di username e password?