L'esperto rispondeAdempimenti

L’elettricista che si monta il condizionatore detrae solo le spese per i materiali

Un elettricista, titolare di una impresa individuale, esegue presso la propria abitazione l’installazione di un impianto di condizionamento. Può emettere fattura a se stesso (privato) o alla moglie e beneficiare delle detrazione fiscale per “ristrutturazione edilizia” sulla propria abitazione sia per il costo del bene (condizionatore), sia per l'’mporto della manodopera? Oppure la detrazione fiscale spetta solo sul bene ma non sulla manodopera? A. A. - Reggio Emilia

di Marco Zandonà

La domanda

Un elettricista, titolare di una impresa individuale, esegue presso la propria abitazione l’installazione di un impianto di condizionamento. Può emettere fattura a se stesso (privato) o alla moglie e beneficiare delle detrazione fiscale per “ristrutturazione edilizia” sulla propria abitazione sia per il costo del bene (condizionatore), sia per l'’mporto della manodopera? Oppure la detrazione fiscale spetta solo sul bene ma non sulla manodopera?
A. A. - Reggio Emilia

Se le spese sono sostenute direttamente dal titolare della ditta, la risposta è affermativa, ma solo limitatamente alle spese per i materiali. Nel caso di specie, a fronte di lavori eseguiti direttamente dalla ditta di cui si è titolare su fabbricati abitativi appartenenti alla sfera individuale dell’imprenditore, la detrazione del 50% (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 175 della legge 27dicembre 2019, n. 160, di Bilancio per il 2020; si veda anche la guida al 50% su www.agenziaentrate.it), compete limitatamente ai costi di acquisto dei materiali (come per i lavori in economia, cioè eseguiti direttamente dal proprietario dell’abitazione) per i quali comunque l’impresa ha emesso regolare fattura di acquisto e tenuto regolare contabilità. Se non è stata emessa autofattura e pagato i materiali con bonifico bancario o postale per fruire della detrazione comunque è la stessa contabilità di impresa che dimostra la spesa sostenuta per i materiali nel caso di specie. Per quanto riguarda la spesa di manodopera occorre distinguere: se si utilizza manodopera terza (dipendenti di altre ditte lavoratori autonomi, anche le spese di manodopera possono essere regolarmente detratte); nel caso in cui si utilizzi personale proprio o i lavori sono eseguiti direttamente dal titolare della ditta, sono detraibili, come detto, le sole spese per i materiali. Viceversa, se le spese sono sostenute dalla moglie convivente con il titolare della ditta, si applicano le regole ordinarie e le spese possono essere detratte dalla moglie interamente, se la stessa è convivente con il marito e le fatture sono intestate alla stessa a fronte di bonifici intestati sempre alla moglie (risoluzione n. 184/E del 12 giugno 2002).

Invia un quesito all’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©