Imposte indirette

La cessione d’azienda include anche il credito Iva

di Giorgio Confente

LA DOMANDA Nell’ambito dell’operazione di cessione d’azienda una Srl può cedere parzialmente il credito Iva risultante dalla dichiarazione Iva 2017, effettuando l’operazione dopo che sia stata presentata la dichiarazione?
Premesso che il credito Iva, ai sensi della risoluzione 279/E del 12 agosto 2002 dell’agenzia delle Entrate, sembrerebbe cedibile solo nel caso in cui lo stesso risulti, da dichiarazione Iva annuale richiesto a rimborso, potrebbe la Srl in questione richiedere a rimborso la parte del credito Iva che intende cedere e, invece, conservare la richiesta di compensazione del credito Iva che intende mantenere per il proprio utilizzo? Potrebbe quindi prospettarsi, nell’ambito della cessione d’azienda, la cessione parziale del credito Iva totale per la sola parte di quello richiesto a rimborso?
In caso contrario potrebbe prospettarsi un’operazione di cessione d’azienda con la cessione parziale del credito Iva richiesto a compensazione risultante da dichiarazione?
V.R. – Napoli

Quotidiano del fisco

Il Quotidiano del Fisco è il nuovo strumento di informazione e formazione professionale pensato per i commercialisti. L'unico firmato Il Sole 24 Ore.

Sei un nuovo cliente?

Per continuare a consultarlo in maniera gratuita* per quattro settimane attiva subito la promozione.

Attiva

* È possibile attivare la promozione una sola volta

Sei già in possesso di username e password?