Societa e bilanci

Il bilancio registra l’immoblizzazione che ha ripreso valore

di Gianluca Dan

LA DOMANDA La società Alfa, acquisto una partecipazione totalitaria della società Beta, detenuta al 100% da Gamma. Gamma è oggetto di procedura concorsuale e la relazione del tribunale analizza i vari asset della società Gamma, tra cui il bilancio di Beta, e dice che le immobilizzazioni materiali di Beta non valgono 13 ma 6, e il patrimonio netto di Beta non è pari a 2 bensì a -5. Di contro Beta ha un debito nei confronti della controllante Gamma di 11, e il tribunale per appianare il patrimonio netto negativo abbatte il debito verso la controllante per 5 portandolo a patrimonio netto, e il debito residuo verso Gamma è pari a 6. L'asta per aggiudicarsi Beta dice: tu Alfa se ti aggiudichi Beta devi pagare il debito di 6 a Gamma.
Nel momento in cui la società Alfa acquista Beta, è obbligata a tenere in bilancio i valori rivisti dal tribunale (immobilizzazioni materiale 6 e debito vs Gamma per 6) o può lasciare i valori contabili originari (immobilizzazioni materiale pari a 13 e debito vs Gamma per 11)?

Quotidiano del fisco

Il Quotidiano del Fisco è il nuovo strumento di informazione e formazione professionale pensato per i commercialisti. L'unico firmato Il Sole 24 Ore.

Sei un nuovo cliente?

Per continuare a consultarlo in maniera gratuita* per quattro settimane attiva subito la promozione.

Attiva

* È possibile attivare la promozione una sola volta

Sei già in possesso di username e password?