Reddito d'impresa

Dalle agevolazioni Zfu sconto su Ires, Irap e Inps

di Gianluca Dan

LA DOMANDA Ho ricevuto un credito nel 2014 per le zone franche urbane (Zfu) di circa 16.000 euro. La mia è una ditta individuale. Mi sembra di capire che l'utilizzo di tale credito è soggetto a vari limiti. Sembra che non possa essere utilizzato contemporaneamente per debiti Irpef, debiti Irap e contributi per lavoro dipendente. Tant'è che nelle spiegazioni di Unico pf 2016 mi sembra di aver letto che se non viene utilizzato per l'Irpef lo si può utilizzare, in alternativa, per l'Irap e/o per il pagamento dei contributi, compilando i rispettivi quadri previsti per il monitoraggio delle Zfu. Vorrei sapere se è così? Pertanto, avendo già utilizzato una parte del credito per pagare i contributi, vuol dire che non lo posso utilizzare per pagare l'Irpef?
Inoltre, l'utilizzo del credito ai fini del pagamento dei contributi Inps per lavoro dipendente, tramite modello F24, è soggetto a qualche altro tipo di comunicazione particolare?A.P. - NAPOLI

Quotidiano del fisco

Il Quotidiano del Fisco è il nuovo strumento di informazione e formazione professionale pensato per i commercialisti. L'unico firmato Il Sole 24 Ore.

Sei un nuovo cliente?

Per continuare a consultarlo in maniera gratuita* per quattro settimane attiva subito la promozione.

Attiva

* È possibile attivare la promozione una sola volta

Sei già in possesso di username e password?